Mission

In un mondo sempre più “globale”, la ricerca dell’eccellenza, in tutti i campi, è una priorità da perseguire con determinazione e con obiettivi chiari, fin dal momento progettuale di ogni iniziativa.
Oggi, operare e produrre mirando ad ottenere risultati di eccellenza, in ogni luogo ed ambiente di studio e lavoro, non solo è diventata una necessità assoluta, ma è praticamente un passaggio obbligato per vincere le sfide del mondo globalizzato del terzo millennio, in uno scenario economico di grande problematicità.
La Sicilia in particolare, in questi ultimi anni, ha saputo proporsi con produzioni eno-gastronomiche ed agroalimentari di eccellenza, raggiungendo traguardi elevati e ottenendo sempre maggiori riscontri ed apprezzamenti, in Italia e nel mondo.
La ricerca del “Made in Sicily autentico”, sinonimo di qualità e genuinità, è diventato lo “scouting” preferito da parte di un pubblico sempre più numeroso ed in costante crescita, che, in particolare nei momenti di vacanza, lontani dal caos del turismo di massa, va alla scoperta delle eccellenze del territorio e delle sue innumerevoli bellezze d’arte e archeologiche, oppure si dedica ad un nuovo modo di acquistare, come l’e.commerce, oggi in grande espansione.
Non sempre però queste “nicchie di eccellenza” della Sicilia, sono facilmente rintracciabili, riconosciute e apprezzate per quello che meritano e rappresentano.
Siciliaexcellence.eu vuole scoprire, valorizzare, promuovere e premiare “la Sicilia delle eccellenze”, ad iniziare dai suoi giacimenti eno-gastronomici e artistici, passando per la buona cucina e la buona tavola delle nonne, dall’artigianato tipico, alla cultura del territorio: tutto questo tenendo ben presente che sta esplodendo un “nuovo turismo” che ricerca qualità e la genuinità nei prodotti tipici.
Un particolare impegno è rivolto alla promozione delle strutture che operano in un settore in continua espansione (oltre 7 milioni di enoturisti – Censis/Sole24ore), come il turismo eno-gastronomico, in particolare allo sviluppo ed alla valorizzazione delle attività che fanno parte delle Strade del Vino e dei Sapori riconosciute dalla Regione siciliana, unite in un’unica “Federazione delle Strade del Vino e dei Sapori di Sicilia”.
A questo settore è dedicata la nuova edizione dello SlowBook - una iniziativa editoriale che nasce nel 2008 dedicata alle Strade del Vino e dei sapori di Sicilia e che da quest’anno ha sposato il ”movimento slow”. Potete sfogliare e scaricare da questo sito, l’edizione che più vi interessa; quella in corso verrà sistematicamente aggiornata, con news, segnalazioni ed info eno-turistiche.
Questa la mission delle Edizioni "Belle & Buone Arti" L'Italia delle Eccellenze non profit, che edita la testata Siciliaexcellence.eu, settimanale online di eno-gastronomia e cultura del territorio.
 

In basso